
Foglio informativo: Tutela dei caregiver e della salute mentale
In qualità di caregiver, sei tutelato da determinate leggi e atti che ti garantiscono la sicurezza e riconoscono il tuo ruolo. Di seguito puoi trovare diverse informazioni su leggi, atti, diritti e responsabilità relativi al ruolo di caregiver e alla salute mentale.
Legge australiana sul riconoscimento dei caregiver del 2010
“Un individuo che fornisce, in modo non contrattuale e non retribuito, cure o assistenza continuative a un'altra persona che, a causa di una disabilità, fragilità, malattia cronica o dolore, necessita di assistenza nelle attività quotidiane”
Una persona NON è considerata un caregiver se:
Sono impiegati per prendersi cura di qualcuno
Lavorare come volontario per un'organizzazione
Stanno svolgendo un'esperienza lavorativa come parte di un corso
Legge del 2008 sui caregiver (riconoscimento) - Legislazione del Queensland - Governo del Queensland
“Il Parlamento riconosce che i caregiver danno un contributo significativo alle persone di cui si prendono cura e al benessere economico e sociale della comunità, e che meritano riconoscimento, rispetto e sostegno per il loro ruolo di caregiver; aiutare i caregiver è uno dei modi migliori per aiutare qualcuno di cui si prendono cura e la Carta dei caregiver aiuterà i caregiver a essere ascoltati dal governo e i loro problemi a essere meglio compresi nella comunità”
Legge sulla salute mentale del Queensland del 2016
Le leggi sulla salute mentale del Queensland stabiliscono i diritti e le responsabilità delle persone che ricevono cure e assistenza per disturbi mentali. Ciò include le persone che ricevono cure volontarie o involontarie presso un servizio di salute mentale autorizzato nel Queensland.
Il Mental Health Act 2016 mira a migliorare e mantenere la tua salute e il tuo benessere in modo da salvaguardare i tuoi diritti.
Stabilisce le responsabilità del tuo medico e del tuo team curante e i tuoi diritti a:
Informazioni sul trattamento e sulle cure
Prendi decisioni sul tuo trattamento e sulla tua assistenza, se sei in grado di farlo
Comunicare con gli altri e avere persone di supporto
Presenta un reclamo o chiedi un secondo parere.
Diritti e supporto per la salute mentale
Guida ai diritti del paziente e dichiarazione dei diritti, versioni tradotte disponibili
Di seguito ne sono elencati alcuni e ogni servizio di assistenza legale o consulente può aiutare in aree diverse:
Debito
Problemi finanziari
Problemi di locazione
controversie familiari
Procura
Tutela
Altri requisiti legali specifici
Do you need to make a complaint?
Risorse utili
Risorse che potrebbero contenere le informazioni di cui hai bisogno:
Assistenza legale QLD per informazioni
o chiama 07 5671 7700
Basic Rights Queensland
Or call 1800 358 511

"Il Mental Health Review Tribunal (Tribunale) è un organo decisionale indipendente ai sensi del Mental Health Act 2016. Il Tribunale non fa parte di alcun servizio sanitario o team di cura e il suo scopo principale è quello di esaminare lo stato di involontarietà delle persone con malattia mentale e/o disabilità intellettiva."
"Il Mental Health Review Tribunal (Tribunale) è un organo decisionale indipendente ai sensi del Mental Health Act 2016. Il Tribunale non fa parte di alcun servizio sanitario o team di cura e il suo scopo principale è quello di esaminare lo stato di involontarietà delle persone con malattia mentale e/o disabilità intellettiva."
Hai bisogno di più supporto di un foglio informativo?
Puoi chiamare l'assistenza legale o visitare uno dei servizi gratuiti elencati sopra per maggiori informazioni, e potrebbero essere in grado di offrirti supporto con i diritti e le responsabilità legali per la tua situazione
Ringraziamo sentitamente tutti i partner: la Queensland Mental Health Commission , ASPIRE , il Gold Coast University Hospital e la Southern Cross University.




.png)
